RICERCA DELLE ORIGINI

Presentazione generale

Preambolo

Tutti i bambini adottati hanno una storia molto particolare perché è composta da due periodi della vita : il periodo pre adozione e il periodo post adozione.
Molte spesso, i figli adottivi non conoscono la loro storia prima della loro adozione e possono, consciamente o inconsciamente, porsi legittimamente degli interrogativi.

  • Chi sono?
  • Da dove vengo?
  • Perché sono stato(a) adottato(a)?
  • Chi sono i miei genitori naturali?
  • Che aspetto hanno?
  • Ho fratelli e sorelle?

L’impossibilità di rispondere a questi interrogativi può provocare disagio, imbarazzo o persino fastidio che una persona adottata può provare in qualsiasi momento della vita. Il bisogno di conoscere la propria storia può quindi apparire.

Stati Uniti

Spagna

Italia

Francia

Altri paesi

Numero di bambini russi adottati per paese ospitante tra il 2003 e il 2021

Dati provenienti del Ministero della Pubblica Istruzione della Russia e del progetto Usynovite

Le parole del fondatore

«Sono nato a Nižnij Novgorod, a 400 km ad est di Mosca, e ho vissuto in questa città prima di essere adottato dalla mia famiglia francese all’età di 5 anni. Oggigiorno vivo a Parigi, ma torno regolarmente in Russia. Scrivo e parlo fluentemente francese, inglese e naturalmente russo, che mi permette di mantenere un forte legame con il mio paese natale.

Nel 2021 ho iniziato la ricerca delle mie origini e, anche se non è stato sempre facile, sono riuscito a trovare membri della mia famiglia biologica che mi hanno fornito delle foto di mia madre e alcune testimonianze commoventi; ho trovato anche mio padre naturale. Adesso mi sento placato e compiuto perché ho potuto finalmente colmare un vuoto nella mia storia.

Grazie alla mia esperienza e ai miei contatti, vorrei aiutare ora altri giovani adottati in Russia nella ricerca delle proprie origini.»

Pavel Closson